Giorno di quarantena 48, Facebook lancia Messenger Rooms.

Ti ricordi come è nato Facebook? Il dominio thefacebook.com venne registrato da Mark Zuckerberg, studente di Harvard, nel 2004. L’idea era quella di offrire agli studenti come lui uno strumento per socializzare.

Oggi dopo 16 anni è uno dei social network più utilizzati al mondo, con oltre 2 miliardi di iscritti.

Nel corso degli anni è cambiato, ha lanciato sempre più strumenti e funzionalità al fine di rendere un miglior servizio e la migliore esperienza possibile ai suoi utenti. È costantemente e tempestivamente al passo dei tempi e del mercato, lo ha dimostrato ancora una volta lanciando in piena emergenza Covid19 la nuova funzionalità Messenger Rooms.

Cos’è Messenger Rooms?

Messenger Rooms è il nuovo servizio offerto da Facebook per le videochiamate di gruppo, non c’è bisogno di scaricare applicazioni aggiuntive ed è semplicissimo da utilizzare. Chiunque può creare la propria stanza, così è stata chiamata, dove poter invitare parenti, amici e altre persone interessate, fino a 50 partecipanti.

Sarà il nuovo modo per organizzare feste, eventi e discussioni su tematiche di interesse fino a quando non sarà possibile tornare alla “normalità”? Beh, perché no. Immaginati una sera, sei sul divano, pensi e ripensi a quel progetto che ancora non hai avviato. Hai tante idee ma fatichi ad organizzarle da solo, la situazione attuale però, purtroppo, non ti permette di incontrare il tuo gruppo di amici e colleghi con i quali poterne discutere apertamente una sera intera, finché tutti i dubbi non siano sciolti ed il progetto inizia a prendere la forma che speravi. Ecco in un certo senso adesso con Messenger Rooms puoi, avvia la tua stanza e inizia subito la tua serata.

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento – così Stephen Hawking pensava all’uomo intelligente – tutte le fasi della nostra vita sono soggette a cambiamenti più o meno sostanziali, ma sapersi adattare e cogliere le opportunità in ognuno di questi ha dato vita alle migliori idee di successo di sempre.

Se è vero che Messenger Rooms può essere utilizzato per scuola e per lavoro, è però anche vero che sembra il luogo perfetto per incontrare amici provando i filtri e le locations personalizzate, tra feste di compleanno e spiagge, con realtà virtuale aumentata.

Come usare Messenger Rooms?

Iniziare ad utilizzare Messenger Rooms è facilissimo grazie all’intuitività che da sempre contraddistingue la piattaforma. Ecco in breve i passaggi principali:

  1. Crea una stanza da Facebook, Messenger e, a breve anche da Whatsapp, Instagram Direct e da Desktop, si può partecipare anche senza avere un account Facebook.
  2. Invita le persone a partecipare tramite link, condividendolo sul feed delle notizie, in un gruppo o in un evento.
  3. Quando crei una stanza puoi decidere chi può vederla, rimuovervi qualcuno che ne fa parte e decidere di bloccarla se non vuoi che vi entri nessun altro.
  4. Con la stessa logica puoi partecipare alle stanze create dai tuoi amici, Facebook ci aiuta a distrarci un po’ facendoci sperimentare nuove funzionalità, cerca cose da fare e persone con cui vederti grazie a Messenger Rooms.

E la Privacy?

Messenger Rooms, rispetta ovviamente la Policy di Facebook. È infatti possibile in prima battuta ed in ogni momento, segnalare una stanza che non rispetti le norme previste dalla piattaforma.

La persona che crea la stanza ne gestisce le impostazioni, sceglie quanto rendere facile trovare e accedere alla stanza, e rispetta tutte le impostazioni di privacy predefinite coerenti al luogo in cui la stanza viene creata, ad esempio le stanze create tramite un gruppo Facebook sono aperte ai membri di quel gruppo ricalcando le impostazioni dello stesso.

Facebook specifica inoltre che non guarda e non ascolta le tue chiamate audio o video, sia se utilizzi Messenger Rooms tramite il tuo account Facebook o ti iscrivi come ospite.

Dopo questa affermazione noi ci fidiamo e siamo pronti a testarlo in tranquillità, e tu?
Se vuoi approfondire ulteriormente le specifiche della privacy di Messenger Rooms ti metto qui il collegamento al
link specifico di Facebook.

 

Cogli l’occasione di entrare nella community
Scopri lo stato di salute del tuo business e trova gli strumenti per promuovere online la tua attività
Prenota un Appuntamento